sabato 5 aprile 2014

Crema di Cioccolato senza uova e Pasta Brisee senza glutine: il gusto della leggerezza per tutti!

no eggs chocolate cream
Crema al cioccolato senza uova
Oggi mi ci vuole qualcosa di consolatorio. La mia cervicale sta peggiorando e mia figlia più grande ha una febbre da cavallo con tosse e raffreddore. Oltre a ciò ci si mette anche il sole; sì, quel bellissimo sole che ha illuminato le giornate italiane negli scorsi giorni, ora proprio non c'è. Il cielo è grigio plumbeo e se metti il viso fuori senti addirittura un po' di nebbiolina sulla faccia. Insomma, la giornata non promette molto di buono.
Sì, lo so e l'ho già detto, sono del tutto meteropatica, è vero: quando mi sveglio e vedo la luce, tutto prende una piega diversa e sento dentro una grande voglia di fare e di divertirmi; al contrario, con il grigiore e la pioggia...starei solo a letto.
Da quando sono mamma, ho però imparato che "Non si può"! La vita continua e ci dobbiamo dare da fare...
Ho deciso, mi metto a fare una torta leggera, così la potrà assaggiare anche Virginia. L'importante però è che sia gustosa, non sopporto i cibi dietetici, quelli che ti accorgi che sono dietetici appena li metti in bocca.
Preparerò la crostata ripiena di crema di cioccolato senza uova!
Come base preparerò una pasta brisee con farina di riso. Si tratta di una crostata adatta ai celiaci, ma anche a tutti coloro che vogliono restare leggeri, senza rinunciare ad un gusto veramente ricco.
Stasera andrò ad una riunione con i miei amici di slow food, penso proprio che ne porterò un pezzo...se ci arriva, a stasera.


no eggs chocolate cream0
Crema di cioccolato senza uova

no eggs chocolate cream3
Crema di cioccolato senza uova
Crema di cioccolato senza uova e pasta brisee senza glutine
Prep: 60 minutiCottura: 25 minuti
Totale: 1,25h

Ingredienti
Per la Pasta Brisee 
  • 500 g farina di Riso
  • 300 g burro
  • 1 tazza di acqua molto fredda
  • 1 pizzico sale
Per la Crema al Cioccolato
  • 100 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g farina di riso 
  • 50 g di burro
  • 1/2 l latte intero
Cooking Directions

Per la Pasta Brisee:
  1. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliarlo in piccoli cubi
  2. Mescolare gli ingredienti molto velocemente, tutti insieme
  3. Far riposare in frigo, in una pellicola, per almeno 30 minuti
  4. Stendere con un matterello e rivestire uno stampo da crostata
 Per la Crema al Cioccolato senza uova:
  1. Sminuzzare il cioccolato e mescolarlo con lo zucchero
  2. Preparare il roux bianco, ammorbidendo il burro con la farina sul fuoco, mescolando con una frusta
  3. Aggiungere lo zucchero e il cioccolato
  4. Continuare a mescolare con una frusta, versando a filo il latte caldo
  5. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una crema (dopo circa 3 minuti dal bollore), spegnere la fiamma
Io preferisco cuocere la pasta brisee a parte: metto in forno, a 200°C per 25 minuti la pasta brisee da sola, nello stampo (cottura in bianco).
Una volta cotta la riempio con la crema di cioccolata.
no eggs chocolate cream2
Crema di Cioccolato senza uova

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...