mercoledì 12 febbraio 2014

#Pollo Fritto (Bocconcini) alla Toscana, e poi siamo contenti per tutta la giornata!

fried chicken tuscan style
Pollo Fritto (Bocconcini) alla Toscana
State per scoprire come si prepara uno dei piatti più squisiti che abbiate mai assaporato! Ed è anche uno tra i più richiesti nelle "cene a domicilio" e negli "eventi speciali" di CuocheinVacanza, in cui fa da padrone insieme alle verdurine di stagione impastellate (a breve un post tutto per loro eh?!).
Un giorno di qualche anno fa, grazie alla mia amica Nicla, Toscana doc, ho scoperto questo piatto e, da allora, è diventato un "must" nella mia famiglia e per tutti quelli che frequentano la mia casa.
Nello stesso istante in cui ho assaggiato quel pollo per la prima volta, sono stata invasa da tutti i ricordi sulla mia nonna: la sua pazienza nel cucinare, la sua dolcezza nell'insegnare a me i trucchi del mestiere e soprattutto mi è tornato in bocca il sapore del pollo che preparava per me, nelle domeniche oziose in cui lei, il mio babbo, mio fratello ed io, sedevamo alla stessa tavola per pranzare insieme.
Tutti conoscono il pollo fritto, quasi tutti hanno una loro maniera per prepararlo, ma il modo di friggere "alla Toscana" conferisce a questa carne un gusto talmente squisito che, vi assicuro, resterà il principale, se non l'unico, che utilizzerete d'ora in poi.
La ricetta che sto per svelarvi è veramente un piccolo "patrimonio culinario" che si tramanda di madre in figlia. 
Non solo la carne risulterà tenera come il burro, ma a differenza di altre preparazioni di pollo, l'assenza di ossi rende questo piatto appetitoso come non mai...e attenzione, perchè un boccone tira l'altro e non te ne accorgi neanche.
Quindi tenetevi pronti a gustare questa prelibatezza e ricordate che per capire appieno questa ricetta vi lascio una sola raccomandazione: provatelo, provatelo, provatelo!

Pollo fritto (Bocconcini) alla Toscana

Ingredienti (4 persone)
  • 8 (sovracosce di pollo)
  • 100g farina
  • 2 uova
  • 1 spicchio aglio
  • 3 foglie di alloro
  • sale q.b
  • olio di arachide per friggere
Come si fa:
  1. Spellare le sovracosce
  2. Disossare il pollo con un paio di forbici e tagliarlo in bocconcini grande come una noce
  3. Trasferire il pollo in una zuppiera
  4. Versare la farina sul pollo e, con l'aiuto delle mani, fare in modo che i bocconcini siano tutti ben rivestiti di farina
  5. Sbattere le uova in una ciotola
  6. Versare le uova sui bocconcini infarinati e, con l'aiuto di una forchetta, amalgamare il tutto in modo che i bocconcini siano completamenti avvolti dall'uovo
  7. Tagliare l'aglio in 4 ed aggiungerlo ai bocconcini insieme all'alloro
  8. Lasciare in frigo (min 1 ora, max una notte) (se non si ha fretta)
  9. Friggere i bocconcini in olio caldo per circa 15/20 minuti
  10. Scolare su carta assorbente e salare
  11. Servire caldissimi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...