mercoledì 8 gennaio 2014

#Torta Facile e Soffice alla Ricotta

ricotta cake

Sono due giorni che sono tornata dalla montagna. A vedere casa mia non si direbbe...un caos completo ed ancora le valigie da svuotare. 
Mi piace quella piccola casetta vicino a Sestola in cui posso rifugiarmi quando voglio staccare un po' la spina. Il periodo di Natale è bello intenso, il pranzo si fa a casa mia, con la mia famiglia "allargata"; inoltre le mie figlie sono nate entrambe a dicembre e così...ho sempre un mucchio di cose da fare. 
Ritrovarmi in montagna mi dà quel senso di pace e fratellanza con il mondo; è come vedere molte cose da una prospettiva diversa, ovattata. Di solito, mentre il camino scoppietta e ci guardiamo un film, di fuori nevica e cade un improvviso silenzio che dura quanto il bianco che ci circonda. Purtroppo per questo anno...niente neve. E così Ginny ed io abbiamo cucinato tantissime cose buone, dai tortellini preparati dalle sapienti mani di Adriana, ad una salsina squisita per le carni, ad un dolce semplice semplice, ma dal sapore "Perfetto". In attesa di presentarvi tutto, è proprio di questa torta che vi voglio parlare, perchè è tipicamente toscana e rievoca sapori antichi, ma soprattutto...è incredibilmente buona!
Sono felice che Ginny abbia un debole per la cucina...è una buona forchetta proprio come me e sono sicura che le darà delle belle soddisfazioni.
Ma veniamo alla nostra torta da non dimenticare, provatela, cosa ne pensate? Eccola qui!

ricotta cake


Torta  di Ricotta, Facile e Soffice
Author: Erika Elia
Prep time: 30 minutes
Cook time: 40 minutes
Total time: 70 minutes
Ingredienti
  • 350 gr ricotta 
  • 300 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 3 uova
  • 1 limone non trattato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di pinoli
Cooking Directions
  1. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolare questo con lo zucchero e le uova fino a quando non si ha una consistenza abbastanza spumosa.
  2. Accendere il forno a 180 °C
  3. Setacciare la ricotta e aggiungere la scorza grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia, la farina setacciata e per ultimo il lievito.
  4. Foderare con carta forno una tortiera di 24 cm di diametro e versare l'impasto. Attendere circa 5 minuti affinchè l'impasto si sistemi da solo nella tortiera e spolverare la superficie con i pinoli.
  5. Infornare la torta nel forno caldo per circa 40 minuti. 
  6. Fare la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...