lunedì 28 ottobre 2013

Crostatine e Mini Sformati di Verdure

Dopo i bagordi degli ultimi giorni, ho solo bisogno di qualcosa di leggero .... verdure. Colgo l'occasione, perché verrà a pranzo da me la mia "mammigna", ovvero la terza moglie di mio padre ... e lei è vegetariana. In realtà, è anche francese e se ne intende di cucina, quindi sono un po' intimidita, giusto una puntina...ooohhh!
Beh, dai, incrociamo le dita e diamo il vi alle danze!  
Farò alcuni piccoli sformati di verdure. Ora, qui in Toscana, si possono trovare Broccoli molto freschi e spinaci.

Allora, procurati dei piccoli stampi, dalle forme varie.

Con queste quantità di ingredienti ho ottenuto 27 sformatini.


Hai bisogno di ( per 6 persone ):
  •     1 kg di spinaci
  •  2 grandi Broccoli
  •  250ml di panna fresca
  •  4 uova
  •  4 cucchiai di nocciole tritate
  •   4 cucchiai di farina di mais
  •  3 o 4 acciughe sott'olio 
  •  sale e pepe
  • Olio Extravergine di Oliva (toscano)
  •  Lievito Madre (se si vuole fare anche alcune singole crostate )
 Come si Fa:
Tortini di spinaci: lavare gli spinaci e i pulire broccoli rimuovendo il fusto legnoso. Cuocere le verdure (io preferisco a vapore, trovo che renda migliore l'aroma, il colore e sapore) e poi strizzare l'eccesso di acqua dagli spinaci. Attendere fino a quando le verdure siano fredde.Sbattere due uova in una ciotola con un cucchiaino di sale, aggiungere metà panna (125ml ) e continuare a sbattere. Versarvi gli spinaci scolati e strizzati, aggiungere 4 cucchiai di nocciole tritate e mescolare. Condire con sale e pepe . 
Tortini di Broccoli: tagliare i broccoli salare poco. Procedere come prima con le uova e la panna. Fate sciogliere le acciughe in una padella e versare sopra broccoli, mescolando. Unire i broccoli alla miscela di panna e uova e mescolare. Versare 4 cucchiai di farina di mais. Mescolare di nuovo.Versare le miscele (spinaci o broccoli ), aiutandovi con un cucchiaio, dentro i vostri stampi imburrati. Non riempirli fino all'orlo. Lascia 1 centimetro libero. 
Crostatine mono: Prendete la vostra pasta di lievito naturale e coprire lo stampo con le dita, come si fa con una crostata dolce. Buca la pasta con una forchetta e versa su di essa un cucchiaio di ripieno di spinaci o broccoli.Metti il tutto in forno a 180 °C (350 ° F) per circa 45 minuti o meglio, fino a quando si vede un film brunastro sopra la pasta o, ancora meglio, fino a quando potrai sentire il profumo delle tue tortine di verdure a circa 6 metri di distanza dal forno.











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...