giovedì 14 marzo 2013

Torta di Mele

Ho deciso, oggi, dopo 2 giorni di gare sportive delle mie bimbe, dopo viaggi in auto per tutta la Toscana...ci vuole proprio una bella torta di mele!
La mia Torta di Mele

Penso che sia uno dei miei dolci preferiti: ti coccola se sei un po' giù, ti inebria se lo gusti tiepido con il freddo contrasto di un po' di gelato alla vaniglia e poi, quando in un pomeriggio grigio e noioso affondi il cucchiaio nella sua cremosità, le note di cannella ti entrano dal naso e finiscono dritte dritte lì dove stazioneranno per qualche ora: nel tuo cuore.
Ecco qua la mia torta, tutta per voi!

Ingredienti:
La mia torta di Mele

4 Mele Golden
2 Tuorli
60 gr di Burro
150 gr di Zucchero di Canna Mascobado
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito 
120 ml di latte
1 cucchiaino Cannella

Come si fa:
Fondere il burro: Montare i tuorli con 100gr di zucchero fino a quando divengono spumosi e chiari. Unire metà del burro fuso ai tuorli montati, ed incorporare anche la farina, il latte e, alla fine, il lievito.
Continuare a mescolare per 3 minuti con una frusta elettrica.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine di circa 1/2 cm.
Rivestire una teglia di carta-forno e versarci l'impasto. Infilare nell'impasto, in verticale, le fettine di mele, sovrapponendole leggermente. Si parte dall'esterno fino ad arrivare al centro.
Si mescolano in una tazza lo zucchero ed il burro rimasti e li si versano sulla torta, anche sui bordi; si spolvera di cannella.
Si cuoce in forno a 180° per circa 30 minuti.

Odora, Assaggia, Ama!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...